Il valore della stampa fotografica

23 marzo 2019
empty image

Il mondo del digitale, soprattutto l’avvento dei telefonini, ha portato ad avere immagazzinate migliaia di fotografie di cui spesso ne dimentichiamo anche l’esistenza.

Si accumulano immagini su immagini, si scatta senza conoscerne spesso il motivo e questo porta a non ricordare mentalmente neanche la situazione che viviamo.

Di tutto ciò la cosa più grave, è che si rischia, conservando le immagini negli archivi digitali, di perdere la nostra memoria storica, si corre il serio rischio che le generazioni future non conoscano visivamente i propri antenati.

Quante volte noi, grazie ad i nostri genitori, abbiamo potuto ammirare le fotografie dei nonni, i famosi ritratti di famiglia, oppure ricordare con una fotografia le vacanze estive o le gite con parenti ed amici. Bene, da non crederci, ma il fatto che questi ricordi non siano trasformati in fotografia, rischiano di annullare il nostro passato, la nostra esistenza, negandoci la possibilità di condivisione con i nostri cari delle gioie della vita e dei suoi momenti salienti.

Una cultura si costruisce attraverso il ricordo e la fotografia ne fa sicuramente parte, essa dona l’opportunità di conservare “realmente” una memoria fisica e non virtuale.

L’osservare un’immagine attraverso il PC si consuma velocemente ed altrettanto velocemente ce ne dimentichiamo, mentre una fotografia la possiamo toccare, la possiamo guardare con calma, ci porta a riflettere e ad immaginare.

A maggior ragione bisogna trasformare in stampa i ricordi del proprio matrimonio. Quando le coppie di sposi ci chiedono la possibilità di avere solo i Files digitali, noi rispondiamo “assolutamente no”. Non possiamo essere i fotografi di chi da un valore a quel giorno completamente differente dal nostro.

Proprio per il discorso del VALORE DEL RICORDO, che noi ci affidiamo per la stampa dell’album fotografico ad un laboratorio, per esattezza Album Epoca, che ci garantisce un prodotto di altissimo livello. Non basta realizzare un ottimo scatto fotografico se poi dietro, e questo spesso non viene considerato dalle coppie di sposi, non c’è un’azienda che offre a noi ed ai nostri clienti un elevato standard qualitativo.

Ricordate che sfogliare le pagine di un album ci regala un’eccitazione indescrivibile, averlo in libreria diventerà un cimelio di famiglia, ed averlo sempre a portata di mano darà un valore inestimabile alle cose importanti della propria vita.